Meningite: un video per sensibilizzare sul vaccino

“Gli altri” il cortometraggio per sensibilizzare sulla vaccinazione della meningite

 

Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pericolosità della meningite e sulla vaccinazione, unico strumento per prevenirla. È questo l’obiettivo dell’evento “Gli altri siamo noi” che si è tenuto venerdì 30 novembre a Milano allo Spazio Gessi, con la collaborazione con Adnkronos Comunicazione,

Il cortometraggio ‘Gli altri’ come strumento di sensibilizzazione al vaccino, è stato realizzato dal Comitato Nazionale contro la Meningite, in collaborazione con Gsk e con il patrocinio di Ministero della Salute, Sip, Fimp, Siti e Simeup. La protagonista è Amelia Vitiello, fondatrice del Comitato, che nella vita ha perso la figlia di 18 mesi a causa di questa malattia.

Il Piano nazionale della prevenzione vaccinale (2017-2019) ha inserito le vaccinazioni per meningococco A, C, W, Y e B tra i Livelli essenziali di assistenza (Lea). Tuttavia, il ministero della Salute ha recentemente rilevato che la copertura vaccinale per l’antimeningococcica B è ancora troppo bassa. Dal 2016 al 2017 si è passati dall’80,7% all’83,06% di copertura, valori sì in crescita ma inferiori alle previsioni. “Ecco il perché di una serata ad alto tasso social – sottolineano gli organizzatori – con tanti influencer che rilanceranno le notizie e diffonderanno messaggi-chiave per far capire a tutti come ‘fare muro’ contro la patologia”.

Ecco il cortometraggio: