LE MANOVRE PER LA VITA 2019
Migliaia di persone in piazza con SIMEUP per imparare a salvare i bambini dal soffocamento e dall’arresto cardiaco
Domenica 13 ottobre gli istruttori della Società Italiana di Urgenza ed Emergenza Pediatrica hanno insegnato le Manovre per la Vita
Roma, 14 ottobre 2019
Sono state migliaia le persone che hanno partecipato domenica 13 ottobre alla dodicesima edizione de “Le manovre per la vita”, l’evento organizzato dalla Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza Pediatrica in oltre 50 piazze italiane per insegnare gratuitamente le manovre salvavita.
Un’affluenza che cresce ogni anno, non solo nei grandi centri come Roma, Napoli e Torino ma anche nei comuni più piccoli come Salò (BS), Andria (BT) e Rende (CS) dove centinaia di persone si sono alternate durante la giornata. Per tutta la domenica i 600 istruttori SIMEUP hanno spiegato come agire in caso di soffocamento e di arresto cardiaco, sia nei lattanti che negli adulti.
Numerosi i genitori, i nonni ma anche i bambini, che si sono esercitati nella manovra di Heimlich e nel massaggio cardiaco. Tanti gli insegnanti, i gestori delle palestre e gli educatori che lavorano in luoghi frequentati da minori e ad alto rischio di incidenti.
A fine giornata sono stati consegnati poco meno di 10 mila attestati di partecipazione, ma molti di più sono stati i frequentatori passati dagli stand anche solo per ritirare i depliant informativi. Tra i partecipanti ...
LEGGI TUTTO