Emergency School SIMEUP


 

Emergenza Urgenza pediatrica:
una full immersion annuale, in stile “college”

 

 

26 Ottobre 2019

Si è conclusa la prima edizione della Emergency School SIMEUP

 

Si è tenuta a Napoli la 1ª edizione della “Emergency School SIMEUP”. 50 specializzandi in Pediatria provenienti da tutta Italia sono stati protagonisti di una tre giorni tutta dedicata alla emergenza pediatrica.

Sono stati messi a confronto con esperti nei vari campi delle problematiche affrontate con i quali è stata stabilita una importante interattività. Tre giorni di lezioni, di skills e di casi clinici.

Gli argomenti trattati in questa prima edizione sono stati: diagnostica per immagini,shock, eab, tossicologia e neurologia. Ogni giorno i lavori sono iniziati alle 9 e conclusi alle 20 con solo un breve lunch break.

Nonostante questi ritmi serrati non sono mancati bellissimi momenti di confronto e tanti scambi di opinioni. “Le schede di gradimento finale sono state di grande conforto per noi – dichiara il dott. Vincenzo Tipo, referente SIMEUP per l’evento – perché hanno espresso il 100% di soddisfazione. Ci sono stati suggerimenti ed indicazioni che ci serviranno a migliorare l’offerta formativa, nel futuro, ed adeguarla alle esigenze degli specializzandi.
Questi giovani medici sono straordinari: competenti e preparati e con grande volontà di appropriarsi dei segreti della medicina d’urgenza che solo l’esperienza può trasmettere”.

Le immagini della prima edizione:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

7 Ottobre 2019

IL PROGETTO

La SIMEUP, nell’ottica di completare l’offerta formativa dedicata agli Specializzandi in Pediatria, ha inteso istituire la “Emergency School”.   Sarà un appuntamento annuale con un format indirizzato soprattutto alla acquisizione delle competenze in ambito di Emergenza Urgenza pediatrica.  La sede della scuola è  a Napoli e  tratterà tutto gli argomenti inerenti l’emergenza pediatrica. Quest’anno si terrà dal 24 al 27 ottobre.

Abbiamo deciso di ospitare 50 specializzandi  iscritti, soprattutto, al 4° o 5° anno del Corso di Specializzazione, che manifestano interesse ed hanno voglia di approfondire gli argomenti trattati anche nell’ottica di approcciarsi al lavoro in ambito ospedaliero e nei setting assistenziali dell’Urgenza.

Sarà una full immersion in stile college: si starà tutti insieme dalla colazione alla cena e ci saranno, oltre alle lezioni frontali, numerosi momenti di approfondimento e di incontro con i tutors.

Ci saranno tanti momenti di formazione pratica con acquisizioni di skills e simulazioni pratiche

Il Direttivo nazionale SIMEUP ha affidato al dott. Vincenzo Tipo, Direttore della UOC di Pronto Soccorso, Obi e Astanteria del Santobono di Napoli,  il compito di coordinare la Emergency School.

La grave carenza di medici, soprattutto nell’ambito della emergenza-urgenza, favorisce l’immediato inserimento dei neo specialisti in questo settore. Non sempre il percorso universitario riesce a dare loro la sicurezza e l’autonomia per poter affrontare “il P.S.” con tranquillità. Da qui la disponibilità di SIMEUP, che con un grosso sforzo organizzativo, raccoglie le richieste dei giovani pediatri ed offre tutte le proprie competenze nella trasmissione dell’esperienza e delle conoscenze di ambito.

 

Dott. Vincenzo Tipo
enzotipo@libero.it

 

Data:

24/26 ottobre 2019

 

Sede congressuale

Hotel Montespina
Via Provinciale S. Gennaro, 2 -Napoli

 

Segreteria Organizzativa:

MGM Congress Srl
Traversa Pietravalle, 12 – 80131 Napoli
Telefono +39 081 5454285 – Fax +39 081 5465507
info@mgmcongress.org – www.mgmcongress.org

 

SCARICA IL PROGRAMMA