23 Settembre 2020

A causa della diffusione dell’attuale pandemia influenzale,

per far si che tutti i nostri soci possano partecipare,

il XV CONGRESSO NAZIONALE SIMEUP

si svolgerà a Napoli dal 15 al 17 aprile 2021

IL CDN SIMEUP

 


 

3 Aprile 2020

Il Congresso Elettivo SIMEUP

è stato rinviato a causa della pandemia del virus Covid-19.

Compatibilmente all’evolversi della situazione

il Congresso Elettivo SIMEUP

si svolgerà a NAPOLI dal 12 al 14 ottobre 2020


 

 


Il XV Congresso elettorale SIMEUP,
in programma a Napoli dal 26 al 28 marzo prossimi,
è stato rinviato a data da destinarsi

 

L’inevitabile decisione è stata presa dal Consiglio Direttivo Nazionale SIMEUP, visto il testo del Dpcm (Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri) del 4 marzo 2020 intitolato “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale” che al primo articolo sospende in toto l’attività congressuale e convegnistiche di tutte le categorie della Sanità nazionale.

Il Consiglio Nazionale SIMEUP e la sua Presidenza ritengono che, anche e soprattutto da punto di vista sanitario e epidemiologico, il decreto sia condivisibile e debba essere scrupolosamente attuato. Di qui la decisione del rinvio del Congresso Elettorale. L’appuntamento che raccoglierà tutti gli operatori della Pediatria italiana d’urgenza è dunque rinviato a data da destinarsi nella stessa sede di Napoli.

La Presidenza SIMEUP s’impegna a comunicare tempestivamente la nuova data, non appena sarà possibile fissarla. E coglie l’occasione per formulare auguri di buon lavoro ai pediatri e al personale tecnico e infermieristico della pediatria d’urgenza alle prese con la delicatissima situazione creatasi a causa dell’epidemia di Covid-19.


 

 

CONGRESSO NAZIONALE SIMEUP

"Il professionista della medicina d'urgenza pediatrica"

26 / 28 MARZO 2O2O

VILLA DORIA D’ANGRI

NAPOLI



Carissimi,

dal 26 al 28 marzo 2020 si svolgerà a Napoli il XV Congresso della nostra Società Scientifica. Una data importante per alcuni fondamentali motivi: primo tra tutti, ricorre il XXX° anniversario della nostra fondazione. Trent’anni di lavoro in cui importanti figure della pediatria italiana si sono dedicate giorno dopo giorno alla costruzione ed all’implementazione della medicina d’urgenza pediatrica nel nostro paese.

Ogni nostro direttivo in questo trentennio ha saputo sviluppare un tema, un’idea, una tipologia di corsi che ci ha portato ad essere la società italiana più rappresentativa del settore. Per questo motivo lo slogan del nostro congresso a Napoli sarà “Il Professionista della medicina di Urgenza Pediatrica” a testimonianza di quanto costruito, di quello che oggi siamo e di quello che vorremo essere domani.

Questo Congresso è rilevante perché con esso finisce il mandato del suo nono direttivo, e ci appresteremo a scegliere, tra coloro che si candideranno, il futuro della nostra società. Sicuramente con la volontà di essere sempre più attuali! Infatti, verranno eletti nel Consiglio Direttivo, oltre ad un rappresentante degli infermieri, anche uno specializzando in pediatria.

Spero dunque possa formarsi un Direttivo che proseguirà l’opera di modernizzazione cui si sono dedicati tutti i nostri presidenti, con un’attenzione particolare ai giovani, all’innovazione, alla ricerca ed alla cooperazione internazionale. Non a caso i temi scientifici e i corsi precongressuali del nostro congresso di Napoli, rispecchieranno questi obiettivi fondamentali, con un approccio dinamico e attuale, che parta dalla ricerca di laboratorio arrivando al letto del malato, confrontandoci con le terapie più moderne ed innovative e con una didattica coinvolgente, sostanzialmente, con una società che con un continuo rinnovamento si prepara ad affrontare le sfide dell’emergenza pediatrica del futuro.


Arrivederci a Napoli

Il presidente

Riccardo Lubrano


TOPIC


VACCINAZIONI: UN’ARMA PER PREVENIRE LE EMERGENZE IN PS

SEPSI E PROBIOTICI

GESTIONE DELLE EMERGENZE DERMATOLOGICHE

DOLORE E SEDAZIONE DAL LATTANTE ALL’ADOLESCENTE

CONVULSIONI: COME E QUANDO TRATTARE IN EMERGENZA

VIOLENZA AI SANITARI DEL PRONTO SOCCORSO

DAL TERRITORIO ALL’OSPEDALE: - EMERGENZE PSICHIATRICHE - EMERGENZE RESPIRATORIE - IL LATTANTE FEBBRILE ACCETTAZIONE E DIMISSIONE

ALIMENTAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA DURANTE IL RICOVERO IN PS




SCARICA IL PROGRAMMA


ISCRIZIONE AL CONGRESSO 


SCARICA LA LOCANDINA

locandina XV Congresso SIMEUP
programma XV Congresso SIMEUP
Iscrizione al XV Congresso Nazionale SIMEUP