Coronavirus 2020

COVID-19,

cosa c’è da sapere



Dallo scorso febbraio, il nostro Paese (come tutto il mondo) è alle prese con la gravissima epidemia di SARS-CoV-19.
Si tratta di una durissima battaglia che sta facendo migliaia di vittime, rischia di affossare l’economia e modificare profondamente rapporti sociali, stili e modalità di vita. I contagiati sono decine di migliaia (se ci limitiamo ai risultati dei tamponi), molti di più (anche dieci e più volte tanti) se consideriamo gli asintomatici che sono comunque contagiosi e rappresentano quindi un rischio. La letalità (in percentuale) è quindi, probabilmente molto più bassa di quella che appare ma rimane importante in cifra assoluta. Soprattutto risulta gravissima l’emergenza dovuta ai molti malati che hanno bisogno di ricoveri (anche lunghi) in terapia intensiva.

Ne risulta che la sanità italiana (medici, infermieri, operatori del 118 ecc.) è sottoposta a uno stress senza precedenti nel tentativo (in molte situazioni eroico) di dare una risposta qualitativamente alta all’emergenza. Il personale rischia letteralmente la vita come dimostra l’alto numero di medici (131 fino al 19 aprile) che sono morti a causa del coronavirus.

Dal 9 marzo, l’Italia (primo Paese al mondo dopo la Cina) ha deciso il “lockdown” e l’applicazione di rigide norme di “distanziamento sociale” che sembrano dare risultati apprezzabili. L’emergenza, però, pare destinata a durare ancora piuttosto a lungo.

Anche per questo, SIMEUP ha deciso di mettere a disposizione dei suoi iscritti e dei lettori del sito, una serie di materiali (scientifici, normativi, di indirizzo) per comprendere meglio il fenomeno Covid-19. A questo primo “pacchetto”, ne seguiranno altri.



Convention-Bottone-sito
Coronavirus-pillole-2
Coronavirus-terapie2
Cardio-Respiratoria
RCP
Ossigazione-e-ventilazione
Coronavirus-ventilazione
Coronavirus-Triage-Lombardia
Coronavirus-vaccini-e-leuciciti
Rapporto ISS del 28 marzo 2020
Coronavirus-pillole-fiscali
Coronavirus-letteratura
Coronavirus-esperti
Coronavirus-questionario
Coronavirus-studio
Coronavirus-societa-scientifiche
Coronavirus-istituzioni
Coronavirus-Manuale-genitori2
Coronavirus-stampa